AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

REVAMPING

Il repentino cambiamento delle tecnologie applicate agli equipaggiamenti elettrici, comporta con il passare del tempo, sempre maggiori difficoltà nel mantenere affidabile e produttivo un impianto o una macchina basati su meccaniche ancora efficienti ma con parte elettrica obsoleta. I problemi di reperibilità di ricambi diventano sempre più pesanti; le motorizzazioni, gli azionamenti, i PLC, le schede hardware autocostruite diventano sempre più irreperibili se non introvabili.

Il revamping consiste in un particolare processo a cui viene sottoposto un certo tipo di macchinario, o addirittura un intero impianto in condizioni poco funzionanti, con lo scopo di revisionarlo e riportarlo allo stato iniziale. BC Impianti, grazie alle ampie conoscenze sviluppate e alle ottime attrezzature di cui dispone, è in grado di revampare macchinari per industrie di piccole, medie e grandi dimensioni. In poche parole, la nostra azienda interviene in modo impeccabile per giungere all'ottimizzazione di impianti in uso, o al recupero di impianti esistenti, sottoponendoli ad una serie di processi di revamping, volti a raggiungere una perfetta integrazione nelle linee produttive e a sviluppare soluzioni complete di sistemi di automazione.

BC impianti è in grado di proporsi per il completo rifacimento dell'euipaggiamento elettrico, hardware e software; impiegando le tecnologie più avanzate, tutte basate su componentistica di commercio di marche primarie nel mondo dell'automazione industriale. Dove vi è la necessità il revamping si può spingere sino alla revisione delle parti meccaniche ed in alcuni casi anche alla sostituzione di intere parti macchina. Grazie ad interventi di revamping effettuati in diversi settori produttivi si è arrivati, oltre che all'aggiornamento della componentistica, a migliorare l'efficenza e la produttività degli impianti, adeguandoli sia dal punto di vista normativo e sia dalle probabili mutate esigenze aziendali. Da non escludere in un revamping è la possibilità di avere un ritorno economico anche grazie all'ENERGY SAVING che offre una vasta gamma di prodotti utili a consumare meno corrente elettrica .

PROGETTAZIONE HARDWARE E SOFTWARE

Schemi elettrici e documentazione tecnica

BC IMPIANTI progetta e realizza equipaggiamenti elettrici per macchine ed impianti tramite sistema CAD elettrici Software PLC.
BC IMPIANTI progetta, sviluppa e mette in servizio software per controllori a logica programmabile PLC.
BC IMPIANTI progetta e realizza quadristica di distribuzione di comando e controllo e BT/MT.

Supervisone macchine ed impianti

Servizio e supervisione significano per SHS sapere cosa e dove sta accadendo e reagire correttamente.
Significa anche dominare il processo, gestire in modo ottimale il funzionamento di macchine ed impianti ed infine significa disponibilità e produttività.

SICUREZZA MACCHINE

Sicurezza Uomo/Macchina
Progettazione del sistema di protezione su macchine e linee di produzione.
Posa pannelli perimetrali
Posa di dispositivi ottici di sicurezza (barriere immateriali) CAT. 2-3-4.

SICUREZZA PRESSE

SOSTITUZIONE MODULI DI SICUREZZA PRESSE con sistemi di sicurezza programmabili, perciò si adattano facilmente a svariate soluzioni impiantistiche, semplificando i retrofitting di vecchie macchine.

I sistemi sviluppati integrano il controllo di sicurezza di:
- Arresto di emergenza in categoria 0 secondo le norme EN418.
- Controllo del dispositivo di comando bimanuale
- Selezione dei comandi macchina: 1 bimanuale, 2 bimanuali, 4 bimanuali.
- Selezione dei modi di marcia della macchina: ciclo registrazione, ciclo singolo, ciclo continuo.
- Controllo camme per antiripetizione del ciclo singolo.
- Controllo rottura albero trasmissione movimento camme.
- Controllo delle barriere di protezione meccaniche e fotoelettriche.
- Comando elettrovalvola a doppio corpo gruppo freno / frizione.
- Controllo dinamico elettrovalvola gruppo freno / Frizione.

Video